Condizioni generali di vendita e di garanzia

  • Home
  • Condizioni generali di vendita e di garanzia

Condizioni generali di vendita e di garanzia

Le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni”) hanno per oggetto la vendita da parte della società NUOVACEVA AUTOMATION S.R.L. con sede legale in Briga Novarese, via Don B. Signini, 43, P.IVA n. 01179050032, (di seguito “NUOVACEVA”) dei prodotti commercializzati da NUOVACEVA (di seguito i “Prodotti”) ai propri clienti (di seguito i “Clienti”). Le Condizioni si intendono parte integrante del modulo di conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti sottoscritto dall’Cliente (di seguito l’”Ordine”). Le condizioni di vendita applicabili ad un Ordine concernente i Prodotti sono le Condizioni in vigore al momento dell’invio dell’Ordine stesso. NUOVACEVA si riserva il diritto di variare le Condizioni, in qualsiasi momento e senza previa comunicazione. Si invitano quindi gli Acquirenti a prendere visione delle Condizioni ogni volta che desiderino inviare un Ordine. Qualsiasi modifica alle Condizioni sarà valida ed efficace solo se confermata da NUOVACEVA per iscritto.

1 VINCOLI DELL’ORDINE E DELLE CONDIZIONI

1.1 Ciascun Ordine sottoscritto dal Cliente è vincolante per NUOVACEVA e per il Cliente.

1.2 Il Cliente, con la sottoscrizione dell’Ordine, accetta e si impegna ad osservare nei suoi rapporti con NUOVACEVA le Condizioni, dichiarando di averne preso visione e compreso il significato. La sottoscrizione dell’Ordine da parte del Cliente pertanto implica la conoscenza delle Condizioni e la loro integrale accettazione. Salvo specifici accordi di deroga in forma scritta, le Condizioni prevalgono su ogni altra eventuale clausola difforme inserita su modelli o su altri documenti utilizzati da NUOVACEVA e/o dal Cliente.

1.3 Il contratto di vendita sarà regolato esclusivamente dalle presenti condizioni generali e in nessun caso si intenderanno applicabili eventuali altre previsioni o disposizioni di qualsiasi natura apposte su documenti inviati dal Cliente, o in altro modo rese conoscibili, che non siano state espressamente approvate per iscritto da NUOVACEVA.

1.4 Le offerte NUOVACEVA non sono irrevocabili, hanno una validità di 30 giorni e sono soggette a variazione in considerazione dei dati disponibili al momento della loro redazione.

1.5 Gli ordini dei Clienti rimarranno validi e vincolanti per un periodo di 30 giorni dalla data della loro ricezione. Nell’Ordine sono indicati tutti gli elementi che compongono la richiesta di acquisto del Prodotto. Eventuali richieste di variazione dell’Ordine da parte del Cliente dovranno essere formulate per iscritto e pervenire a NUOVACEVA entro 24 (ventiquattro) ore dalla data di sottoscrizione dell’Ordine. NUOVACEVA, previa verifica di fattibilità, potrà comunicare al Cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta di variazione l'accettazione della variazione stessa; in caso di silenzio da parte di NUOVACEVA oltre tale termine o di espresso diniego, la richiesta di variazione si intenderà non accolta e l’Ordine rimarrà valido nel suo contenuto originario.

2 TERMINI DI CONSEGNA

2.1 I Prodotti acquistati dal Cliente sono spediti e consegnati da NUOVACEVA, a cura di quest’ultima, nel luogo di consegna indicato dal Cliente nell’Ordine, alla presenza del Cliente o di un suo incaricato. La spedizione avverrà a mezzo corriere selezionato fra i fornitori di fiducia di NUOVACEVA.

2.2 Il termine di consegna è di 90 (novanta) giorni dalla data di conclusione del Contratto. In nessun caso, il termine di consegna si intenderà come termine essenziale e, pertanto, in caso di ritardo nelle consegne non dovuto a dolo o colpa grave, il Cliente non avrà titolo per recedere o per risolvere il Contratto, salvo quanto disposto al successivo punto 2.3.

2.3 I Prodotti ordinati dall’Cliente verranno consegnati da NUOVACEVA entro il termine indicato nell’Ordine, salvo ritardi dovuti a cause di forza maggiore o caso fortuito. L’obbligo di consegna del Prodotto si ritiene regolarmente adempiuto nel momento in cui il pacco contenente il Prodotto viene consegnato allo spedizioniere, facendo in tal senso fede la data apposta sul relativo modulo di spedizione. Eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti inferiori a 7 (sette) giorni lavorativi rispetto al termine indicato nell’Ordine non danno diritto all’Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. In ogni caso, NUOVACEVA non risponde di eventuali ritardi, disguidi o eventi simili nella consegna dei Prodotti che siano riconducibili, anche solo indirettamente, allo spedizioniere ovvero di eventuali ritardi, disguidi o eventi simili nella consegna dei Prodotti che dipendano dall'assenza, presso il luogo di consegna indicato dal Cliente e/o dalla errata indicazione, da parte del Cliente, dei dati anagrafici e di recapito della consegna indicati nell’Ordine. In dette ipotesi di ritardi e/o disguidi o eventi simili nella consegna del Prodotto:

a) l’Cliente si impegna a non avanzare alcuna pretesa risarcitoria e/o restitutoria nei confronti del NUOVACEVA;

b) le spese di spedizione e rientro dei Prodotti acquistati sono a carico del Cliente.

2.4 NUOVACEVA darà comunque tempestiva comunicazione al Cliente di eventuali ritardi rispetto ai tempi di consegna convenuti, indicando la nuova data di consegna prevista. Per ritardi superiori a 30 (trenta) giorni dalla data di consegna prevista, il Cliente avrà tuttavia facoltà di recedere dal Contratto o di risolverlo mediante comunicazione scritta da inviarsi ad NUOVACEVA entro 5 (cinque) giorni dalla ricezione della comunicazione della nuova data di consegna.

3 PREZZO E PAGAMENTI

3.1 Il prezzo dei Prodotti richiesti nell’Ordine (di seguito il “Prezzo”), salvo ove diversamente indicato, non è comprensivo di IVA, delle spese di trasporto e consegna, delle spese di dogana o altre imposte nonché oneri e tributi pubblici previsti da Stati Esteri. L’eventuale fattura dovrà essere richiesta al momento della sottoscrizione dell’Ordine.

3.2 NUOVACEVA si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Prodotti in qualunque momento. Il Prezzo non subirà tuttavia alcuna variazione in aumento o in diminuzione successivamente alla sottoscrizione dell’Ordine da parte del Cliente, salvo che si verifichino variazioni delle aliquote IVA, degli importi delle tasse governative e, comunque, imposte sulla vendita intervenute successivamente a tale momento, che saranno in ogni caso tempestivamente comunicate al Cliente.

3.3 Il termine di pagamento è al momento della spedizione della merce al Cliente ove non specificato o diversamente concordato per iscritto tra le parti.

3.4 In caso di mancato pagamento del prezzo alle scadenze concordate, ovvero quando il Cliente non abbia provveduto al puntuale pagamento di eventuali prodotti consegnati in precedenza da NUOVACEVA, anche nell’ambito di altri distinti rapporti contrattuali, quest’ultima avrà facoltà di sospendere le relative consegne sino all'integrale pagamento delle somme in sofferenza e alla prestazione di idonee garanzie per le prestazioni future. In caso di ritardato o mancato ritiro della merce non è prevista alcuna proroga dei termini di pagamento per il Cliente. I pagamenti effettuati mediante titoli, cambiali, assegni, cessioni o altri mezzi, non danno luogo a novazione degli originari rapporti contrattuali e sono accettati da NUOVACEVA salvo buon fine. Le spese di incasso, di sconto, di registrazione, ecc. di titoli o effetti rimangono a carico del Cliente. In caso di ritardo nei pagamenti, NUOVACEVA si riserva, inoltre, la facoltà di richiedere la corresponsione degli interessi di mora ai sensi dell’art. 5 del D. lgs n. 231/02.

3.5 In nessun caso, il Cliente avrà facoltà di compensare gli importi dovuti a NUOVACEVA a titolo di prezzo della merce con eventuali somme a qualsiasi titolo dovute da NUOVACEVA.

4 GARANZIA

4.1 NUOVACEVA garantisce la conformità all’Ordine nonché l’assenza di difetti nei Prodotti venduti. Tale garanzia non si applica in caso di:
a) non corretto e/o non diligente utilizzo dei Prodotti;
b) non corretto e/o non diligente collegamento e/o assemblaggio dei Prodotti con altri prodotti, impianti o macchinari;
c) non corretta e/o non diligente manutenzione o stoccaggio dei Prodotti;
d) riparazioni o interventi effettuati sui Prodotti da terzi senza il consenso scritto di NUOVACEVA.

4.2 Salvo quanto diversamente specificato per iscritto da NUOVACEVA, la garanzia di cui sopra opera per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna dei Prodotti e non può in nessun caso essere sospesa o prolungata in conseguenza del mancato utilizzo dei Prodotti, anche se dovuto ad interventi di riparazione in garanzia.

4.3 Il termine di 12 mesi di durata della garanzia decorrerà:
a) dalla data di fattura di vendita del prodotto emessa da NUOVACEVA, se invocata da un cliente diretto di questa;
b) dalla data di acquisto del prodotto tramite l’esibizione di un documento comprovante l’acquisto, sia che questo sia avvenuto attraverso distributori, rivenditori e/o importatori autorizzati NUOVACEVA, sia attraverso qualsiasi altro canale legittimamente operante sul mercato.
Resta intesto che nell’ipotesi b) la durata della garanzia non potrà essere più lunga di 24 (ventiquattro) mesi dalla data della prima fattura di vendita del prodotto emessa da NUOVACEVA.

4.4 Entro un termine ragionevole e comunque non oltre 8 (otto) giorni lavorativi dalla consegna dei Prodotti, il Cliente, a pena di decadenza dalla garanzia, dovrà: a) esaminare attentamente ciascun Prodotto al fine di accertare la corrispondenza della fornitura alle quantità e qualità dei Prodotti, indicate nell’Ordine, verificando altresì l’esistenza di vizi palesi; b) comunicare per iscritto a NUOVACEVA l’eventuale esistenza di difetti o le difformità quantitative o qualitative riscontrate nei Prodotti. Decorso tale termine, la fornitura dei Prodotti s’intenderà accettata senza riserve dal Cliente, con la conseguente rinuncia dello stesso ad eccepire qualsiasi vizio palese nonché qualsiasi difetto quantitativo o qualitativo della fornitura. La presenza di vizi occulti nei Prodotti non riscontrabili alla consegna deve essere comunicata, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, come previsto per i vizi palesi.

4.5 Nel caso di riconoscimento o di valida e tempestiva denuncia dei difetti da parte del Cliente, NUOVACEVA, a propria discrezione e in conformità ai propri standard tecnici, potrà provvedere alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto o delle parti difettose dello stesso o, in alternativa, rimborsare al Cliente le somme da questi corrisposte, senza alcuna ulteriore responsabilità. Nessun’altra forma di intervento in garanzia e/o risarcimento potrà essere preteso dal Cliente, rimanendo espressamente esclusa ogni responsabilità per danni diretti, indiretti, incidentali o consequenziali che dovessero derivare dalla difettosità e/o non conformità dei Prodotti e/o dei Servizi. Tali risarcimenti devono pertanto, nei limiti consentiti dalla legge, intendersi espressamente rinunciati dal Cliente.

4.6 La garanzia copre unicamente i prodotti NUOVACEVA nella loro configurazione originaria, incluse le eventuali dotazioni accessorie. Non sono comprese nella garanzia le avarie e le rotture causate da:
a) trasporto;
b) sovratensioni/sovracorrenti, agenti chimici ed elettrochimici, fenomeni atmosferici;
c) installazione, adattamento, riparazione, modifica e utilizzo dell’apparecchiatura non conforme a quanto indicato nel manuale d’uso o in violazione delle misure tecniche e/o di sicurezza richieste nel paese di utilizzo, dalle leggi, regolamenti e consuetudini ivi vigenti e comunque non autorizzata da NUOVACEVA;
d) anomalie di funzionamento risolvibili seguendo le istruzioni presenti nel manuale d’uso;
e) ogni altro utilizzo improprio del sistema, comunque, non autorizzato da NUOVACEVA.
Sono, inoltre, escluse dalla garanzia le sostituzioni delle parti soggette ad usura, delle batterie e dei fusibili.

4.7 La garanzia contrattuale risulta inoltre esclusa se:
a) il prodotto è stato riparato da soggetti terzi non autorizzati da NUOVACEVA;
b) il prodotto è stato manomesso, impropriamente utilizzato, danneggiato, non correttamente mantenuto, testato in modo non corretto, modificato o alterato in qualsiasi modo, ivi incluso il caso di rimozione di marchi o loghi.

5 RISERVA DELLA PROPRIETÀ

5.1 NUOVACEVA conserva il diritto di proprietà sui Prodotti venduti, fino al momento in cui lo stesso non avrà ricevuto il pagamento dell’intero Prezzo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 c.c. . In caso di mancato pagamento da parte del Cliente, nei termini convenuti, anche di una sola rata che superi l’ottava parte del Prezzo, ovvero di mancato pagamento di due rate, il NUOVACEVA avrà facoltà di dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine e di esigere il pagamento immediato, in tutto od in parte, del credito residuo. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente, NUOVACEVA avrà diritto di ottenere l’immediata restituzione dei Prodotti e di trattenere le rate di Prezzo riscosse a titolo di compenso per l’uso di quanto fornito, fatto salvo comunque il diritto al risarcimento del danno ulteriore.

6 RESO MERCE

6.1 Eventuali resi o sostituzioni di merce acquistata dovranno sempre essere autorizzati per iscritto da NUOVACEVA. L'autorizzazione al reso o alla sostituzione viene concessa solo per merce non conforme all'ordine emesso. Non saranno accettati resi o sostituzioni decorsi 3 (tre) mesi dalla data di consegna della merce. Salvo diverso accordo scritto, tutti i resi dovranno essere inviati dal Cliente con consegna reso sdoganato presso i magazzini NUOVACEVA di Via Don Signini, 43,28010 Briga Novarese (NO), nei loro imballi originali perfettamente integri e completi di tutti i manuali e accessori di installazione. NUOVACEVA si riserva il diritto di respingere al mittente le merci rientrate senza autorizzazione o non complete in tutte le loro parti.

6.2 Nel caso la merce venga riconosciuta come non conforme, NUOVACEVA avrà facoltà, a sua discrezione, di sostituire la merce, modificarla o accreditarla al Cliente. Salvo diverso accordo scritto, eventuali costi aggiuntivi sostenuti da NUOVACEVA verranno addebitati al Cliente. La sostituzione o la restituzione della merce modificata, avverrà nei tempi e nei modi previsti dall’art. 2 delle presenti condizioni generali.

7 TRATTAMENTO DATI PERSONALI

7.1 I dati personali forniti dall'Cliente sono utilizzati ai fini dell'esecuzione del presente contratto, per tutta la durata dello stesso. L'interessato, secondo quanto previsto dalla normativa sulla tutela dei dati personali, può accedere ai propri dati, chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.

8 ASSISTENZA TECNICA

8.1 Per qualsiasi richiesta di assistenza il Cliente dovrà rivolgersi a NUOVACEVA.

8.2 Al momento della consegna della merce il Cliente dovrà comunicare a NUOVACEVA la persona di riferimento per eventuali attività di assistenza, nonché i dati necessari per l’assistenza on line, il numero di fax e l’indirizzo e-mail.

8.3 NUOVACEVA riconosce, in caso di intervento effettuato sul prodotto fuori garanzia, un periodo di dodici (12) mesi sul singolo componente sostituito e/o sulla specifica riparazione effettuata.

9 LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

9.1 Le presenti Condizioni sono state redatte in lingua italiana e sono soggette alla legge italiana.